Analisi ESENER-2 evidenzia una disparità nella gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro

ESNER (European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks)

L’indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER) dell’EU-OSHA è un’indagine di ampio respiro che esamina la gestione pratica dei rischi per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro europei. Una nuova relazione, che analizza i risultati della seconda indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-2), passa in rassegna le pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) in Europa. Dalla relazione si evince che, anche se i rischi tradizionali per la sicurezza sul lavoro sono molto ben affrontati in tutta Europa, i rischi psicosociali e per la salute non sono altrettanto ben gestiti. È necessario espandere le tendenze attuali per affrontare in maniera più completa i rischi psicosociali e per la salute nell’ambito di buone pratiche in materia di SSL.

La relazione rileva che un forte impegno da parte della direzione, la rappresentanza dei lavoratori e la disponibilità di risorse, sia finanziarie che umane, incidono in modo significativo sull’attuazione di buone pratiche in materia di SSL in seno alle aziende. Le aziende di più grandi dimensioni e quelle attive nei settori produttivi e manifatturieri in genere si occupano in misura maggiore della gestione della SSL; tuttavia anche in queste organizzazioni, l’attenzione è ancora principalmente concentrata sui rischi tradizionali per la sicurezza, piuttosto che sui fattori psicosociali e per la salute.

La relazione individua una sinergia tra l’attuale politica UE e le pratiche, che fornisce l’opportunità di sfruttare e rafforzare i miglioramenti conseguiti negli ultimi anni nell’ambito delle pratiche in materia di SSL.

Guarda la relazione completa

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2017 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Powered by Fadpro

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939