Cosa sono gli additivi alimentari

Gli additivi alimentari non hanno valore nutritivo, ma sono aggiunti al cibo in piccole quantità per servire una funzione specifica. Alcuni, come i conservanti, impediscono ai batteri o alle muffe di svilupparsi e “contaminare” il cibo, in modo che se ne prolunghi la data di scadenza e si conservi più a lungo. Le colorazioni sono usate per rendere il nostro cibo più attraente. Gli emulsionanti consentono all’acqua e agli olii di rimanere mescolati insieme in un’emulsione, ad esempio nella maionese. Anche se potrebbero avere una percezione negativa, ogni additivo che troviamo sul nostro piatto è stato accuratamente testato e approvato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e classificato come sicuro. I Conservanti’ servono ad estendere la shelf-life degli alimenti contrastando i microrganismi o la crescita di microrganismi che causano malattie. Ad esempio, il propionato di calcio (E282) è usato per rallentare la crescita di muffe nel pane e prodotti da forno. L’acido sorbico (E200) è usato per prevenire la crescita di muffe in prodotti lattiero-caseari come il formaggio, o per trattare la superficie degli agrumi pelati

Che cos’è un E-numero? Un E-numero indica l’approvazione di un additivo da parte dell’UE. Per ottenere un E-numero, l’additivo deve essere stato pienamente valutato per la sicurezza da parte del SCF o l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Il sistema E-numero serve anche come un modo semplice e conveniente per etichettare additivi autorizzati in tutta la gamma delle lingue nell’Unione europea.

EUFIC – (European Food Information Council) Il Consiglio europeo per l’informazione alimentare, è un’organizzazione senza scopo di lucro, istituita nel 1995, che si batte per informazioni scientifiche su alimenti e salute.
La nostra missione è quella di offrire informazioni scientifiche accessibili, attraenti e attuabili su cibo e salute per ispirare e responsabilizzare le persone a prendere decisioni migliori in merito alla dieta e allo stile di vita.
A EUFIC, siamo un gruppo di esperti della scienza e della comunicazione appassionati che credono nel potere dei consumatori informati e in un mondo in cui le persone scelgono di vivere in modo sano perché sanno come farlo.
EUFIC in breve:
– Copriamo una vasta gamma di argomenti su nutrizione, stile di vita e salute, sicurezza alimentare, qualità del cibo, legislazione e comunicazione sul rischio alimentare.
– Effettuiamo ricerche sui consumatori per scoprire le percezioni, i punti di vista e le preferenze delle persone.
– Le nostre informazioni si basano su prove di ricerca supportate dalla più ampia comunità scientifica.
– I nostri materiali sono comprensibili e accessibili al pubblico e utilizzati da professionisti della salute e educatori.
– Collaboriamo con un’ampia rete di accademici, organizzazioni nazionali e internazionali, aziende e professionisti del settore alimentare e della salute.
– Collaboriamo con i comitati scientifici di consulenza e redazione, oltre a esperti indipendenti su progetti specifici, che forniscono consulenza sulla direzione scientifica e assicurano l’accuratezza e l’imparzialità del nostro lavoro.
– I nostri finanziamenti provengono da singole società di cibo e bevande, dalla Commissione europea, dalle fondazioni, dalle organizzazioni ombrello e dalle vendite di pubblicazioni.
– Il nostro sito Web ha la certificazione Health On the Net, un codice di condotta che certifica che il contenuto di questa pagina offre un consenso multi-stakeholder sugli standard per proteggere i cittadini dallefuorvianti informazioni sulla salute. Fonte ASL Modena e EUFIC

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2017 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Powered by Fadpro

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939