Ecomondo 2018 – 22ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile

A Rimini dal 6 al 9 novembre 2018 si svolgerà la 22ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile

Ecomondo è la rassegna dedicata all’ambiente e all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche innovative per il risparmio ecologico, il riutilizzo dei rifiuti industriali, il riuso delle acque, il riciclo dei materiali, con una visione allargata anche alla prevenzione dei rischi industriali e ambientali, nonché alla qualità dell’aria.

L’Inail partecipa con lo stand istituzionale e con l’organizzazione di una serie di workshop tecnici, curati dalla Direzione centrale prevenzione in sinergia con la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici.

Saranno trattate le tematiche relative agli impieghi delle reti di sicurezza, alla gestione della sicurezza nelle cave di pietra, alla caratterizzazione e bonifica di discariche abusive e ai rischi per i lavoratori, alla verifica, controllo e manutenzione delle attrezzature per il trattamento dei rifiuti.
Altri temi oggetto dei workshop saranno la cogenerazione e la nuova tecnologia impiantistica e la sicurezza nell’industria 4.0; gli infortuni su strada, la segnaletica di sicurezza e il soccorso stradale; le problematiche degli impianti per la salute e sicurezza sul lavoro dal punto di vista degli incidenti e degli incendi; la sicurezza delle attrezzature a pressione realizzate con tecniche additive manufacturing e, infine, il controllo del pericolo di incidenti rilevanti. FONTE INAIL

ECOMONDO  è la fiera leader  della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.
Per questo motivo, Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.

Ecomondo 2018 le nuove priorità normative/regolatorie, di ricerca e formazione sul fronte dell’economia circolare, i nuovi processi, anche 4.0 e prodotti annessi alla sua adozione a livello industrialenelle città nei territori.
In particolare, in collaborazione con associazioni industriali, ministeri ed altre istituzioni, enti di ricerca, la Commissione Europea e l’OCSE, saranno esaminate e discusse le principali novitànecessitàcriticità ed opportunità nell’ambito del riuso e valorizzazione dei principali rifiuti tecnici e biologici (incluse le acque reflue), le materie prime alternative e l’ecodesign industriale, la bonifica e la riqualificazione delle aree contaminate, anche marine, e la bioeconomia.

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2017 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Powered by Fadpro

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939