Il corretto utilizzo degli agrofarmaci – seminario INAIL

Si svolgerà a Savona giovedì 28 giugno 2018 il seminario sul Corretto utilizzo degli agrofarmaci.

L’incontro si inquadra nella collaborazione triennale tra INAIL Direzione regionale Liguria e Confederazione italiana agricoltori della Liguria, di cui al protocollo sottoscritto il 4 maggio 2015, incentrata sulle attività di prevenzione sulla sicurezza e salute degli operatori del comparto agricolo.

Il seminario vuole raggiungere le realtà produttive per le quali la normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede solo, a titolo facoltativo, alcune specifiche attività di prevenzione (formazione, addestramento, sorveglianza sanitaria). È, inoltre, prevista per i partecipanti l’acquisizione di crediti formativi per rinnovare l’abilitazione per acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari (cosiddetto “Patentino”).

Il percorso formativo, della durata di 4 ore e a carattere gratuito, sarà incentrato su indicazioni operative utili alla comprensione delle codifiche di pericolosità, alla messa in atto di misure per l’appropriata gestione (stoccaggio, miscelazione, erogazione) e all’adeguato uso dei Dispositivi di Protezione Individuale. Il seminario sarà corredato anche da una sessione medica sugli effetti sulla salute derivanti dall’esposizione a fitofarmaci.

In veste di relatori, per la Direzione regionale INAIL Liguria: il Dirigente medico legale della Sovrintendenza sanitaria regionale INAIL Liguria, Roberta Linares, in tema di “effetti sulla salute dei lavoratori dell’erroneo utilizzo di fitofarmaci” e il professionista chimico della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione su “I dispositivi di protezione individuale: come sceglierli, come usarli e come conservarli”. Per la Cia Liguria il responsabile ufficio qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari presso Confederazione italiana agricoltori, Gianluigi Nario, in tema di “gestione in sicurezza degli agrofarmaci”. Fonte INAIL

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2017 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Powered by Fadpro

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939