NAPO manutenzione in sicurezza

La manutenzione delle attrezzature, degli impianti e dei locali è essenziale per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Per la corretta attuazione è necessario utilizzare personale adeguatamente formato e competente, attenendosi alle indicazioni fornite dal fabbricante. È possibile classificare le attività manutentive in due tipi a seconda dello scopo per cui sono eseguite:

• Manutenzione ordinaria

Manutenzione straordinaria

La principale differenza di trattamento fra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria sta proprio nella loro natura, la prima comprende la semplice manutenzione correttiva e la manutenzione preventiva minore (limitatamente alle operazioni di routine e di prevenzione del guasto), mentre la seconda comprende tutte le restanti azioni manutentive come la manutenzione migliorativa e la manutenzione preventiva rilevante (quali ad esempio revisioni, che in genere aumentano il valore dei sistemi e/o ne prolungano la longevità).

All’art. 64 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. tro i seguenti obblighi a carico del Datore di lavoro

Il datore di lavoro provvede affinché:

  1. c) i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  2. d) i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare pulitura, onde assicurare condizioni igieniche adeguate;
  3. e) gli impianti e i dispositivi di sicurezza, destinati alla prevenzione o all’eliminazione dei pericoli, vengano sottoposti a regolare manutenzione e al controllo del loro funzionamento.

Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. I film non sono stati concepiti con l’obiettivo di fornire informazioni esaustive su un argomento, né vanno considerati come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è piuttosto quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è “la sicurezza con un sorriso”. Ogni film è frutto di una coproduzione di alcune istituzioni europee. L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao (Spagna) ha finanziato lo sviluppo del sito Internet.

Il Consorzio Napo, formato da HSE (UK), DGUV (Germania), INAIL (Italia), INRS (Francia) SUVA (Svizzera) e AUVA (Austria), è stato creato nell’ambito dell’”Anno europeo della sicurezza, dell’igiene e della salute sul luogo di lavoro” (1992-1993) e del festival del cinema “Thessaloniki International Film Festival” del 1992. La Commissione europea ha sostenuto i festival del cinema nella convinzione che fosse possibile adattare i video migliori per un loro utilizzo all’interno dell’Unione europea. Questo obiettivo, però, si è rivelato difficile da realizzare. Da un lato, infatti, molti film sono preparati da case di produzione commerciali che non intendono cedere i propri diritti. Dall’altro, le differenze culturali fanno sì che le immagini, la trama e l’impatto visivo ed emotivo rendano difficile l’adattamento e la trasposizione dei film al di là dei confini nazionali.

Il Consorzio si è così riunito per discutere sui modi possibili di commissionare e produrre filmati per un loro utilizzo a livello europeo. Il Consorzio agisce nell’interesse personale e con il contributo di singoli individui e non opera su base istituzionale. (Fonte Consorzio Napo)

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2017 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Powered by Fadpro

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939