Big data per analizzare le tendenze del lavoro

 

Si terrà il 3 febbraio il workshop in cui discuterà le possibilità di utilizzare fonti di big data per analizzare il futuro e le tendenze del lavoro nelle economie sviluppate e in via di sviluppo.

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea, il Labour Market Information Council del Canada e l’ILO sono lieti di invitarvi ad un webinar di ricerca su “Big data e il futuro del lavoro”, organizzato nell’ambito del progetto finanziato dall’UE “Building partnerships on the future of work “.

Questo progetto è intrapreso dall’ILO e dal Centro comune di ricerca della Commissione europea e mira a sviluppare alcuni temi specifici e poco studiati del futuro del lavoro.

L’obiettivo del webinar è quello di riunire esperti delle tre istituzioni, ed esperti esterni per discutere le possibilità di utilizzare fonti di big data per analizzare le tendenze in corso ,sul futuro del lavoro sia nelle economie sviluppate che in quelle in via di sviluppo. Sarà un’occasione per presentare i recenti lavori di ricerca basati su diversi tipi di big data, come le offerte di lavoro online o i CV, le fonti di dati geospaziali o i dati di comunicazione mobile ,e discutere il loro utilizzo per scopi anche politici.

Per consentire una discussione approfondita e la partecipazione di colleghi in altri fusi orari, l’incontro si svolgerà giovedì 3 febbraio (15:00 ore – 18:00 ore di Ginevra / 09:00 – 12:00 ore di Ottawa) via Zoom.

Per partecipare al workshop, si prega di registrarsi qui.

Dopo la registrazione, riceverete un’email di conferma contenente informazioni sulla partecipazione alla riunione.
Ordine del giorno preliminare (ora di Ginevra)

15h00 – 16h45 Sessione 1: Offerte di lavoro online e CV
Presiede: Olga Strietska-Ilina (ILO)
Relatori:
Tony Bonen (LMIC): “Sfide e opportunità sfruttando gli annunci di lavoro online per rintracciare le carenze di manodopera”
Matteo Sostero e Enrique Fernandez-Macias (JRC): “La lente professionale: Cosa possono dire gli annunci di lavoro online sui profili dei compiti professionali”
Ekkehard Ernst e Daniel Samaan (ILO): “Chi si sposta e chi resta? Le transizioni del mercato del lavoro sotto l’automazione e le restrizioni legate alla salute”
Hannah Liepmann e Veronica Escudero (ILO): “Usare i dati dei posti vacanti e dei candidati online per studiare le dinamiche delle competenze”

DOMANDE E RISPOSTE

16h45 – 18h15 Sessione 2: Fonti di dati mobili e geospaziali
Presiede: Aurelio Parisotto (OIL)

Relatori:
Matthieu Charpe (OIL): “Le luci notturne come proxy della crescita economica locale: un’applicazione alla trasformazione strutturale”
Cathy Riley e Linus Bengtsson (Flowminder): “Soluzioni innovative di dati per generare informazioni sulla popolazione: il caso dei Call Detail Records usati per analizzare e stimare i movimenti della popolazione”
Nicholas Denis (Statistics Canada): “Stima dell’area coltivata in stagione usando immagini satellitari”. Fonte ILO (International Labour Organization)

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend