Milioni di ore trascorse ogni giorno in lavori non retribuiti: prove dall’Asia e dal Pacifico

Il lavoro per la produzione non retribuita è la base di tutti gli altri lavori produttivi, tuttavia il tempo dedicato a queste attività è spesso trascurato nelle analisi del mercato del lavoro.

Dalla produzione alimentare di sussistenza alla cura dei bambini e degli anziani, ogni giorno in cinque paesi dell’Asia-Pacifico vengono spesi 187 milioni di ore per lavori di produzione non retribuiti, 2 60 per cento delle quali sono lavorate da donne. Con la stragrande maggioranza delle persone in età lavorativa impegnate in lavori di produzione non retribuiti – 24 su 28 milioni nei cinque paesi analizzati – l’entità e il peso delle ore collettive trascorse garantiscono maggiori sforzi per incorporare il lavoro di produzione non retribuito in qualsiasi valutazione standard di lavoro, produttività e risultati di crescita economica. Sempre più spesso, gli strumenti di indagine ci consentono di misurare la portata e la scala del lavoro di produzione non retribuito e quindi potrebbero essere utilizzati per rendere visibile tale lavoro invisibile.

Sebbene la partecipazione alla forza lavoro tra le donne nella regione Asia-Pacifico sia leggermente superiore rispetto ad altre regioni, i tassi di inattività rimangono elevati rispetto agli uomini. Inoltre, è molto più probabile che le giovani donne non abbiano né un lavoro né un’istruzione (NEET) rispetto ai giovani uomini, soprattutto nell’Asia meridionale. La controparte è che più donne svolgono un lavoro non retribuito rispetto agli uomini. In tutti e cinque i paesi con dati disponibili in Asia e nel Pacifico, la percentuale di donne che hanno svolto un lavoro non retribuito è superiore a quella degli uomini. Inoltre, più di due terzi delle donne in età lavorativa (10 milioni) in questi paesi svolgevano il lavoro non retribuito come unica attività, mentre questo rapporto per gli uomini era solo del 41% (o 5 milioni). Fonte: ILO  Per maggiori informazioni. 

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: