Valutazione dei rischi da COVID-19 sul luogo di lavoro con OIRA

Cos’è OIRA (Online Interactive Risk Assessment)?
OiRA sta per Valutazione Interattiva dei Rischi Online. È uno strumento basato sul web che permette di eseguire una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Per chi è lo strumento OIRA?
OIRA può essere utilizzato da chiunque desideri valutare i rischi relativi alla salute e alla sicurezza che potrebbero esistere nel proprio luogo di lavoro.
Tuttavia, OIRA è stato progettato per essere più utile alle piccole imprese.
OIRA è progettato specificamente per sostenerle nella valutazione dei rischi sul lavoro e per aiutarle a produrre una valutazione dei rischi documentata che includa un piano d’azione su misura per le esigenze dell’azienda.

Cosa devo fare?
Ci sono quattro fasi principali da completare nel processo di valutazione:

Preparazione: questo dà una panoramica della particolare valutazione che stai per iniziare e può permetterti di personalizzare ulteriormente la valutazione alla natura specifica della tua azienda

Identificazione: L’OIRA presenterà una serie di potenziali pericoli o problemi di salute e sicurezza che potrebbero esistere nel vostro posto di lavoro. Rispondendo alle affermazioni/domande con un sì o un no, si dichiara se tali pericoli o problemi sono presenti. Si può anche decidere di lasciare una domanda senza risposta e quindi metterla in attesa di una risposta in una fase successiva.
Valutazione: Qui sarete in grado di determinare il livello di rischio collegato a ciascuna delle voci che avete identificato come ‘da affrontare’ nella fase di ‘Identificazione’.

Piano d’azione: Nella quarta fase della valutazione potete decidere quali passi fare per affrontare i rischi che avete identificato in precedenza e quali risorse questo potrebbe richiedere. Sulla base di ciò, nella fase successiva verrà automaticamente prodotto un rapporto.

Quanto tempo ci vorrà?
È impossibile dire quanto tempo richiederà una valutazione in generale, poiché gli strumenti differiscono a seconda dei settori e dei paesi.
Tuttavia, puoi dedicare tutto il tempo che hai a disposizione a una valutazione e poi ritornarci quando ti conviene per riprendere dallo stesso punto in cui hai lasciato.

Perché devo registrarmi?
La prima cosa che ti verrà chiesto di fare quando inizierai la tua prima valutazione dei rischi è di creare un account OIRA – questo è un processo semplice e veloce.
La registrazione ti permette semplicemente di accedere in qualsiasi momento per continuare le valutazioni precedenti o per iniziarne di nuove.
Devi assicurarti di essere in possesso di una valutazione dei rischi stampata, accurata e aggiornata (in qualsiasi momento).

Ho bisogno di prepararmi?
Non c’è bisogno di alcun tipo di preparazione specifica per iniziare a usare lo strumento, tuttavia si dovrebbe prendere un po’ di tempo per pensare a chi effettuerà la valutazione dei rischi, come i lavoratori saranno coinvolti nel processo, ecc. Fonte: EU-OSHA  Traduzione a cura di Mario Padroni.  Vai in OIRA

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend