Nuovo video realizzato da consorzio Napo, sul rischio lavori in quota

La più recente produzione del consorzio Napo accende i riflettori sul lavoro in quota.
Con tutto l’umorismo che contraddistingue i filmati di Napo, il video Napo in… Lavori in quota  affronta gli aspetti importanti della questione: dalla valutazione del rischio e le attività di formazione fino alla prevenzione delle cadute e le soluzioni alternative. Le animazioni riguardano una molteplicità di occupazioni e situazioni lavorative diverse, in cui il rischio di caduta dall’alto costituisce un problema.
Guarda il nuovo filmato Napo in… Lavori in quota .
Inoltre non dimenticate di dare un’occhiata ai video precedenti: anche Napo nel cantiere , incentrato sul settore dell’edilizia, contiene animazioni su questo tema.

I lavori in quota sono attività ad alto rischio. Le cadute dall’alto sono il rischio principale.  Gli infortuni hanno come conseguenza di solito l’invalidità permanente o la morte. Le vittime e le loro famiglie non sono gli unici a patirne le conseguenze..
I datori di lavoro e i fornitori sono obbligati a rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza ed a implementare modalità sicure di lavoro, inclusa una completa valutazione dei rischi, come pure a fornire informazione e  formazione specifiche e supervisione adeguata ai dipendenti. I lavoratori devono obbedire alle leggi e seguire le modalità di lavoro sicure per evitare di mettere a rischio se’ stessi e gli altri.
Questo video mostra una varietà di situazioni lavorative legate ai lavori in quota. Ricordiamo che anche altri video di Napo hanno scene che trattano questo tema, compreso “Napo nel cantiere”, dedicato al settore delle costruzioni.

Napo è l’eroe di una serie di film d’animazione coprodotta da un consorzio di istituzioni europee, con l’obiettivo di presentare temi importanti sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in maniera comunicativa e divertente. Il simpatico personaggio simbolizza un lavoratore che potrebbe appartenere a qualsiasi industria o settore.

Fonte: EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work)

 

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: