rischio biologico ILO nuove linee guida

ILO: nuove linee guida sui rischi biologici. Gli esperti riuniti a Ginevra hanno approvato nuove linee guida innovative sulla gestione dei rischi biologici nel mondo del lavoro.

 

GENOVA (ILO News) – Gli esperti dei governi e delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori riuniti presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) hanno adottato delle linee guida per la gestione dei rischi biologici nell’ambiente di lavoro.

Le linee guida tripartite adottate sono le prime per questo tipo di rischio. Esse forniscono consigli specifici, in linea con gli standard internazionali del lavoro, sulla prevenzione e sul controllo di infortuni, malattie e decessi legati all’esposizione a rischi biologici nell’ambiente di lavoro. Ciò include questioni relative alle responsabilità e ai diritti delle autorità competenti, dei datori di lavoro, dei servizi di medicina del lavoro e dei lavoratori, alla gestione dei rischi sul luogo di lavoro, alla sorveglianza della salute dei lavoratori e alla preparazione e risposta alle emergenze.

L’incontro, durato cinque giorni e svoltosi a Ginevra dal 20 al 24 giugno 2022, ha discusso le implicazioni dell’esposizione ai rischi biologici nei luoghi di lavoro e il modo migliore per formulare politiche e misure a livello nazionale e di luogo di lavoro per prevenire e mitigare i problemi di salute correlati.

Le linee guida definiscono un pericolo biologico come qualsiasi microrganismo, cellula o altro materiale organico di origine vegetale, animale o umana, compresi quelli geneticamente modificati, che può causare danni alla salute umana. Ciò può includere, ma non solo, batteri, virus, parassiti, funghi, prioni, materiali di DNA, fluidi corporei e altri microrganismi e i relativi allergeni e tossine.

I pericoli biologici, sia infettivi che non infettivi, possono rappresentare una minaccia significativa per la salute in numerosi settori e luoghi di lavoro in tutto il mondo. Ad esempio, si stima che nel 2021 le sole malattie trasmissibili abbiano causato 310.000 decessi legati al lavoro in tutto il mondo, 120.000 dei quali dovuti alla COVID-19.

La creazione delle linee guida fa seguito a una decisione presa durante la 331a sessione dell’organo direttivo, nel 2017, su suggerimento del gruppo di lavoro tripartito del meccanismo di revisione degli standard. La decisione di organizzare la riunione degli esperti è stata presa durante la 343a sessione dell’organo direttivo, nel maggio 2022.

Fonte: ILO (International Labour Organization). Traduzione a cura di: Mario Padroni

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend