Servizio di ispezione su attrezzature e superfici per aree da gioco

Ispezioni su attrezzature e superfici per aree da gioco secondo le norme UNI EN 1176

Attraverso questo servizio verifichiamo che le vostre attrezzature siano conformi ai requisiti dettate dalle norme UNI EN 1176 e sicure per il gioco. È essenziale soddisfare certi requisiti di sicurezza per garantire che gli utilizzatori non si facciano male quando giocano sulle attrezzature. Gli standard UNI EN 1176 non sono un requisito di legge, ma possono aiutare a prevenire reclami in caso di incidente o infortunio. Occorre che le attrezzature, le aree interne e di confine, soddisfino una serie di requisiti.
Una conformità non garantisce che l’area giochi sia sicura, il montaggio, l’utilizzo, il deterioramento dovuto agli eventi atmosferici, possono avere alterato i requisiti iniziali, pertanto per la vostra tranquillità e la sicurezza degli utenti si raccomanda un controllo approfondito.

Cosa sono gli standard EN 1176?
Gli standard UNI EN 1176 sono linee guida (norme tecniche)  stabilite dall’Ente Normativo Italiano (UNI) per la sicurezza. Gli standard sono pubblicati in 7 parti.

Standard delle attrezzature
Il nostro team si assicurerà che la vostra attrezzatura di gioco soddisfi tutti i requisiti necessari per assicurarsi che gli utenti che utilizzano la struttura siano al sicuro. Abbiamo anni di esperienza in materia di salute e della sicurezza e preparati  alle ispezioni previste dalla normativa UNI EN 1176. I nostri ispettori di possono offrirvi servizi di ispezione di qualità ad un prezzo ragionevole e possono offrire raccomandazioni su tutto ciò che potete migliorare.

È importante pensare fare ispezionare la tua area giochi per assicurarsi di rispettare regolarmente gli standard delle attrezzature, secondo le periodicità indicate dalla norma.

Chi è il responsabile di un parco giochi?
Dopo l’installazione dei giochi e l’apertura al pubblico del parco, la responsabilità di ciò che potrebbe accadere è del gestore, il quale ha l’obbligo di controllare le attrezzature presenti nel parco, di mantenere le stesse sicure e funzionali eliminando tutti gli eventuali difetti. Nel caso di incidenti il gestore del parco può rivalersi sul produttore solo per errori “costruttivi” e non per difetti di manutenzione.
Viene classificato come “gestore” il responsabile di giochi o complessi gioco “liberamente accessibili al pubblico”, come potrebbero essere quelli presenti in parchi pubblici, campeggi, alberghi, condomini, asili, scuole, ecc.

Cosa deve fare il gestore di un parco pubblico?
La  norma  UNI EN 1176-7:2020  prevede  che  i  parchi  “liberamente  accessibili”  siano periodicamente  ispezionati  e  soggetti  a  regolare  manutenzione.  Sono  previsti  tre  tipi d’ispezione:
– ispezione  “visiva  periodica”  consigliata  ogni  1-7  giorni,  destinata  a  individuare  pericoli evidenti  che  possono  essere  provocati  dal  normale  utilizzo  o  da  atti  vandalici  o  dalle condizioni atmosferiche
– ispezione “operativa funzionale” da effettuarsi con cadenza da 1 a 3 mesi, più dettagliata della precedente, destinata a verificare la funzionalità e lo stato di usura delle attrezzature
– ispezione  “annuale  principale”  destinata  ad  accertare  il  livello  globale  di  sicurezza dell’attrezzatura e il rispetto delle normative di riferimento UNI EN 1176
La  competenza  del  personale  e  la  periodicità  delle  verifiche  ai  parchi  gioco  devono corrispondere al potenziale di pericolo e al grado di frequenza delle strutture.

Chi può eseguire le ispezioni visive ordinarie e operative funzionali?
In realtà non esiste alcun registro che riporti i nominativi delle persone abilitate. Il gestore ha però l’obbligo di incaricare solo persone che abbiano un’adeguata competenza.

Per informazioni   0544/465 497    333 1182307    info@sicurezzaoggi.com

Photo by Ryan Sepulveda on Unsplash

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend