sostanze chimico e alimenti

Quando le sostanze chimiche si mescolano. Valutare i rischi per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Tutto ciò che nel mondo è fisico è fatto di sostanze chimiche. Le persone, le nostre case, l’aria che respiriamo, il cibo e l’acqua che beviamo. Sono tutti fatti di sostanze chimiche, ma alcune di esse possono danneggiare la nostra salute o l’ambiente.
L’EFSA valuta scientificamente le sostanze chimiche negli alimenti e nei mangimi per determinare se ognuna di esse sia sicura o meno.
I legislatori dell’UE usano la nostra consulenza scientifica per decidere se la sostanza chimica possa essere presente nella catena degli alimenti senza presentare rischi, e in che quantità.

Quando le sostanze chimiche si mescolano, sono sicure?
L’EFSA valuta principalmente la sicurezza delle sostanze chimiche in alimenti e mangimi una alla volta, perché la maggior parte delle leggi regolamenta sostanze singole in settori e circostanze particolari.
Però, nel mondo di tutti i giorni, sia le sostanze chimiche naturali che quelle artificiali coesistono fianco a fianco. Siamo a contatto con “miscele chimiche” da fonti diverse ogni secondo di ogni giorno.
In alcuni casi le sostanze chimiche contenute in queste miscele possono combinarsi in modo tale da modificare la propria tossicità, cioè in un modo che influisce sulla salute.
Ma esiste un numero infinito di combinazioni possibili di sostanze chimiche, quindi è importante sapere quali miscele valutare. Gli scienziati stanno sviluppando nuove modalità di valutare le miscele chimiche in modo che le persone, gli animali e l’ambiente siano al riparo da rischi. Come lo fanno?

Stimare l’esposizione alle miscele chimiche

Persone, animali allevati e animali selvatici entrano in contatto con diverse sostanze chimiche tramite la dieta.Ad esempio, le colture contengono sostanze chimiche naturali come fibre, magnesio o fosforo, nonché tossine naturali prodotte da muffe o erbe infestanti.
Possono esserci anche sostanze chimiche artificiali come pesticidi e inquinanti ambientali…. Leggi articolo EFSA

Nessun commento

Spiacenti, non è possibile inserire commenti adesso

logo

S&L Srl

Via G. Bovini 41

48123 Ravenna


P.IVA 02051500391

Cap.Soc. € 10.000,00

Reg.Imp. RA n.167253 R.E.A. 167253


Copyright © 2019 www.sicurezzaoggi.com

All rights reserved

Contatti

Email: info@sicurezzaoggi.com

Tel.: +39 0544 465497

Cell.: +39 333 1182307

Fax: +39 0544 239939

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Send this to a friend